Skip to main content
  • Basi per la formazione di orientatore/orientatrice professionale, negli studi e nella carriera

    La SEFRI ha rielaborato il profilo di qualificazione e le condizioni di riuscita della formazione di «orientatore/orientatrice professionale, negli studi e nella carriera» in collaborazione con le parti interessate. Le condizioni di riuscita indicano in che modo vadano valutate le competenze necessarie. Dopo l’indagine conoscitiva nell’autunno 2023, la SEFRI ha posto in vigore le nuove basi per la formazione il 1° maggio 2024.

  • La nuova governance della formazione professionale sotto la lente

    Nel 2021 i partner della formazione professionale hanno gettato nuove basi per la loro cooperazione e introdotto una nuova struttura. Secondo l’apposita strategia operativa, approvata durante l’incontro nazionale del 2020, dopo tre anni la nuova struttura degli organismi deve essere sottoposta a una valutazione sotto forma di sondaggio tra i partner, attualmente disponibile. L’agenzia di consulenza Interface ha condotto interviste qualitative e svolto un’indagine su larga scala presso gli attori della formazione professionale. I risultati sono confluiti in un rapporto.

  • viamia: valutazione della situazione individuale – offerta gratuita per gli adulti a partire dai 40 anni

    Il mondo del lavoro muta rapidamente e richiede una pianificazione attiva della propria carriera. Il Consiglio federale e i partner sociali auspicano che dopo i 40 anni i lavoratori analizzino periodicamente la loro situazione personale e professionale tenendo conto delle nuove richieste del mercato del lavoro. Così facendo è possibile individuare per tempo i cambiamenti sul piano professionale e l’eventuale necessità di seguire una formazione continua per mantenere la propria occupabilità. Per questo, su mandato del Consiglio federale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sovvenziona lo sviluppo e l’ampliamento di un’offerta di supporto e consulenza gratuita destinata ai lavoratori a partire dai 40 anni.

  • Accesso alla formazione professionale per persone sorde e deboli d’udito

    Le persone sorde e deboli d’udito devono poter usufruire di una consulenza e di un accompagnamento adeguati. Facendo il punto sugli ausili già esistenti e sulle possibilità di ottimizzazione si intende migliorare l’accesso alla formazione professionale per gli apprendisti sordi e deboli d’udito.

  • Maturità professionale 2030

    La maturità professionale dovrà rimanere anche in futuro un’offerta formativa attrattiva per gio-vani con ottime potenzialità. Il progetto «Maturità professionale 2030» mira a esaminare la neces-sità di adeguamento di questo percorso formativo.

Programma

«Formazione professionale 2030» è un’iniziativa sostenuta dai partner che anticipa i mutamenti sociali e l’evoluzione del mercato del lavoro adeguando la formazione professionale alle sfide del futuro. In base agli studi svolti finora la formazione professionale svizzera (che comprende formazione professionale di base, maturità professionale, formazione professionale superiore e formazione professionale continua) gode di buona salute e non sono necessari cambiamenti radicali. I suoi punti di forza, come la vicinanza al mercato del lavoro, la combinazione di teoria e pratica e il partenariato, risultano convincenti e le garantiscono un radicamento duraturo nell’economia e nella società. Tutto ciò offre un’ottima base da cui partire per futuri sviluppi.

 

Orientamenti prioritari

Orientare la formazione professionale all’apprendimento permanente
  • Esaminare le attuali offerte formative per verificare la loro idoneità all’apprendimento permanente (percorsi di carriera verticali e orizzontali)
  • Sviluppare modelli specifici per il riconoscimento delle competenze formali e non formali ai fini della formazione professionale
  • Sviluppare strategie innovative per integrare nella formazione professionale le persone svantaggiate

Progetti relativi all’orientamento Apprendimento permanente

Flessibilizzare le offerte formative
  • Sfruttare le sinergie formative nelle professioni affini
  • Modularizzare la didattica delle scuole professionali e utilizzare i moduli per la formazione professionale continua (su mandato delle associazioni professionali
  • Sviluppare modelli flessibili per i cicli di formazione destinati agli adulti
  • Aumentare le possibilità di scelta e di specializzazione nell’ultimo anno di tirocinio
  • Elaborare offerte mirate e conformi alle esigenze dei destinatari.

Progetti relativi all’orientamento Flessibilizzare le offerte formative

Potenziare le attività di informazione e consulenza durante l’intera carriera formativa e professionale
  • Ottimizzare il processo di scelta della professione (impostazione, armonizzazione, regole, confronto con le scuole del livello secondario I, ecc.)
  • Fare dell’orientamento professionale, universitario e di carriera il punto di riferimento per gli adulti che devono affrontare cambiamenti lavorativi
  • Elaborare una strategia per la formazione e la formazione continua degli orientatori professionali, universitari e di carriera e definire meglio il loro profilo
  • Promuovere le buone prassi all’interno dell’orientamento professionale, negli studi e nella carriera
  • Incentivare le scelte professionali non legate agli stereotipi di genere
  • Sviluppare strumenti per coinvolgere tempestivamente i genitori nel processo di scelta della professione

Progetti relativi all’orientamento Informazione e consulenza

Migliorare la governance e rafforzare il partenariato
  • Valutare la necessità e l’efficacia degli organi paritetici (commissioni, comitati, gruppi, ecc.) e adottare eventuali modifiche
  • Rafforzare il partenariato grazie alle nuove tecnologie
  • Semplificare i flussi finanziari e migliorare i meccanismi di incentivazione
  • Garantire i finanziamenti (pubblici e privati)
  • Migliorare la conoscenza del sistema da parte degli attori della formazione professionale a livello nazionale
  • Migliorare la collaborazione intercantonale per favorire l’armonizzazione
  • Rafforzare la presenza dei partner negli altri settori formativi

Progetti relativi all’orientamento Governance

Aspetto trasversale – Digitalizzazione e nuove tecnologie di apprendimento
  • Creare una rete per le tecnologie digitali di insegnamento e apprendimento nella formazione professionale (piattaforme, identità digitale)
  • Utilizzare le tecnologie digitali nella formazione e nella formazione continua (compresa la cooperazione tra i luoghi di formazione)
  • Adeguare i supporti didattici e promuovere l’aggiornamento dei responsabili della formazione professionale (tecnologie e definizione dei ruoli)
  • Semplificare e digitalizzare le pratiche amministrative

Progetti relativi all’aspetto trasversale Digitalizzazione

Come partecipare

Esistono diverse modalità per partecipare al programma «Formazione professionale 2030». Molti operatori lo fanno già tramite le proprie attività quotidiane.

Un’iniziativa dei partner per lo sviluppo della formazione professionale